(Don Bosco)
Barra verde
Barra rossa

IV. Visita a Valdocco

Dall’umile tettoia della Casa Pinardi
ebbe inizio tutta l’opera di Don Bosco (Pasqua del 12 aprile 1846).
Fu chiamata ‘Oratorio di San Francesco di Sales’.

 1. La Cappella Pinardi: Chiesetta situata sul luogo dell’omonima casa (1846-1852), dov’era la primitiva tettoia (poi refettorio e di nuovo cappella dedicata a Ges? Risorto nel 1929, a ricordo del giorno della consacrazione), richiamo alla caratteristica dello spirito salesiano fatto di ottimismo e di gioia.

 2. Camerette di Don Bosco: edificio costruito nel 1853 ed ampliato nel 1856; Don Bosco vi abitò e lavorò fino all’ultimo (31 gennaio 1888); sono visitabili: al primo piano, una guida multimediale per la conoscenza di Don Bosco e della sua opera; al secondo piano, le stanze di Don Bosco con l?arredo da lui utilizzato e alcune illustrazioni della sua attività.

 3. Chiesa di San Francesco di Sales: costruita tra il 1851-52 da Don Bosco; fu per 16 anni il cuore dell’opera salesiana; ricorda la prima messa del Beato Michele Rua e l’estasi di San Domenico Savio.

 4. Basilica-Santuario di Maria Ausiliatrice: costruita da Don Bosco tra il 1864 e il 1868, sul luogo indicato dalla Madonna in un sogno (disegno dell’architetto Antonio Spezia). Vi si trovano affreschi del pittore Rollini e il quadro dell’Ausiliatrice appartiene al pittore Tommaso Lorenzone; fu ampliata negli anni 1935-38. È il centro di Valdocco e del mondo salesiano. Vi sono conservate le reliquie di Don Bosco, di Madre Mazzarello, di Domenico Savio e dei Beati Michele Rua e Filippo Rinaldi.

 5. Nell’ambito della Basilica è visibile il Centro di Documentazione Mariana, che consente di ammirare la raccolta d’icone antiche, crocifissi e reliquiari. È disponibile anche una sala per la consultazione di documenti relativi al culto e alla devozione mariana.
 6. Oggi a Valdocco: attività parrocchiali ed oratoriane, scolastiche e professionali; editoriali, grafiche e multimediali, centro d?animazione missionaria e di pastorale giovanile ad ampio raggio.


Siti ufficiali:
 - ACCOGLIENZA A VALDOCCO
 - CASA MADRE dei Salesiani di Don Bosco

NEWS

9 marzo 2017
San Domenico Savio


160° morte di San Domenico Savio

scarica alta risoluzione (2 MB)

Attività Estive
Exallievi
2017


Appuntamenti Exallievi 2014

scarica il pdf

Estate Ragazzi
2017


Estate Ragazzi 2013

scarica il pdf
Archivio de
“il Tempio di Don Bosco”
collegati

Cerca nel sito:
Google: Yahoo: MSN: