(Don Bosco)
Barra verde
Barra rossa

IV. Visita a Valdocco

Dall’umile tettoia della Casa Pinardi
ebbe inizio tutta l’opera di Don Bosco (Pasqua del 12 aprile 1846).
Fu chiamata ‘Oratorio di San Francesco di Sales’.

 1. La Cappella Pinardi: Chiesetta situata sul luogo dell’omonima casa (1846-1852), dov’era la primitiva tettoia (poi refettorio e di nuovo cappella dedicata a Ges? Risorto nel 1929, a ricordo del giorno della consacrazione), richiamo alla caratteristica dello spirito salesiano fatto di ottimismo e di gioia.

 2. Camerette di Don Bosco: edificio costruito nel 1853 ed ampliato nel 1856; Don Bosco vi abitò e lavorò fino all’ultimo (31 gennaio 1888); sono visitabili: al primo piano, una guida multimediale per la conoscenza di Don Bosco e della sua opera; al secondo piano, le stanze di Don Bosco con l?arredo da lui utilizzato e alcune illustrazioni della sua attività.

 3. Chiesa di San Francesco di Sales: costruita tra il 1851-52 da Don Bosco; fu per 16 anni il cuore dell’opera salesiana; ricorda la prima messa del Beato Michele Rua e l’estasi di San Domenico Savio.

 4. Basilica-Santuario di Maria Ausiliatrice: costruita da Don Bosco tra il 1864 e il 1868, sul luogo indicato dalla Madonna in un sogno (disegno dell’architetto Antonio Spezia). Vi si trovano affreschi del pittore Rollini e il quadro dell’Ausiliatrice appartiene al pittore Tommaso Lorenzone; fu ampliata negli anni 1935-38. È il centro di Valdocco e del mondo salesiano. Vi sono conservate le reliquie di Don Bosco, di Madre Mazzarello, di Domenico Savio e dei Beati Michele Rua e Filippo Rinaldi.

 5. Nell’ambito della Basilica è visibile il Centro di Documentazione Mariana, che consente di ammirare la raccolta d’icone antiche, crocifissi e reliquiari. È disponibile anche una sala per la consultazione di documenti relativi al culto e alla devozione mariana.
 6. Oggi a Valdocco: attività parrocchiali ed oratoriane, scolastiche e professionali; editoriali, grafiche e multimediali, centro d?animazione missionaria e di pastorale giovanile ad ampio raggio.


Siti ufficiali:
 - ACCOGLIENZA A VALDOCCO
 - CASA MADRE dei Salesiani di Don Bosco

NEWS

9 marzo 2017
San Domenico Savio


160° morte di San Domenico Savio

scarica alta risoluzione (2 MB)

Archivio de
“il Tempio di Don Bosco”
collegati

Cerca nel sito:
Google: Yahoo: MSN: