(Don Bosco)
Barra verde
Barra rossa

III. Visita a Chieri

Itinerario del decennio di studio (e lavoro)
del giovane Giovanni Bosco.

 1. Istituto Salesiano San Luigi: punto di riferimento per la guida alla città; attuale sede della Scuola Media e dell’Oratorio (nella vicina Piazza Europa si può parcheggiare.

 2. Chiera di San Domenico: presso la cappella del Rosario Don Bosco vi celebra la terza Messa accolto da Padre Giusiana. Vi si conserva pure una testimonianza di San Tommaso d’Aquino.

 3. Scuole e Collegi: dal 1831 al 1835 Giovanni Bosco frequenta le scuole pubbliche.

 4. Piazza Mazzini: vi si trova la casa della signora Lucia Matta (dove Giovanni va ad abitare appena giunge a Chieri; è al n. 8), la falegnameria Barzochino.

 5. Duomo: Intitolato a Santa Maria della Scala, era molto frequentato dal giovane Bosco. Nella cappella della Madonna delle Grazie la novena di preghiera circa il suo avvenire, nel giugno del 1835. Nel battistero interessanti e belle espressioni pittoriche e scultoree dell’arte piemontese.

 6. Caffè Pianta: Giovanni, per pagarsi il posto ove dormire (un sottoscala), presta il suo servizio; qui conosce il giovane ebreo Giona e nella stessa palazzina abitava l’amico Blanchard.

 7. Piazza Cavour: era il punto di ritrovo degli amici della Società dell’allegria di Giovanni Bosco. Vi è la chiesa di Sant’Antonio dei Padri Gesuiti (alla cui scuola di catechismo andavano gli amici). Da qui la celebre sfida col saltimbanco, realizzata poi nel viale di Porta Torinese.

 8. Seminario (oggi vi sono le scuole elementari e medie): Giovanni frequenta gli studi di filosofia e teologia. Qui l?episodio della morte dell’amico Comollo. Annessa al Seminario vi è la chiesa di San Filippo Neri: Giovanni vi si reca per poter fare con più frequenza la comunione.

 9. Istituto Santa Teresa delle Figlie di Maria Ausiliatrice: è frequentato da numerosi bambini e adolescenti.

Come si arriva a Chieri da Torino (circa 18 km)
Con mezzi propri: come per il Colle Don Bosco.
Con mezzi pubblici:
 - Bus n. 30 dal capolinea di Piazza Vittorio Veneto a Torino.
 - Bus della Vigo.
 - Da Porta Susa con la linea Canavesana: mezz’ora di treno circa.

Link utili
Luoghi di don Bosco a Chieri
  http://www.salesianichieri.it


NEWS

9 marzo 2017
San Domenico Savio


160° morte di San Domenico Savio

scarica alta risoluzione (2 MB)

Attività Estive
Exallievi
2017


Appuntamenti Exallievi 2014

scarica il pdf

Estate Ragazzi
2017


Estate Ragazzi 2013

scarica il pdf
Archivio de
“il Tempio di Don Bosco”
collegati

Cerca nel sito:
Google: Yahoo: MSN: